Le tecniche che si possono applicare alla manutenzione di macchinari sono molteplici. Alcune di queste sono:
Le tecniche che si possono applicare alla manutenzione di macchinari sono molteplici. Alcune di queste sono:
La manutenzione "ad evento" interviene in seguito alla segnalazione di un malfunzionamento del macchinario o ad un evento ben più grave col conseguente arresto dello stesso.
La manutenzione "ad evento" molte volte comporta dei costi molto elevati, sia per mancata produzione che per la riparazione del macchinario stesso: classico è l'esempio del cuscinetto che per effetto del suo bloccaggio danneggia anche albero e supporti trasformando un intervento di minore entità in un intervento impegnativo in termini di costi e di tempi.
La manutenzione "preventiva" o "calendariale" individua i componenti critici di un macchinario e secondo uno scadenzario si provvede a sostituire parti o componenti indipendentemente dalle loro condizioni.
La manutenzione "preventiva" molte volte interviene su dei componenti che sono ancora ben lontani dalla fine della loro vita operativa: non vi è di solito un aggravio dei costi della manutenzione ma parte di questi quattrini potrebbero essere risparmiati.
La manutenzione "predittiva", per mezzo di misure ed analisi effettuate sul macchinario, intende determinarne col massimo grado di affidabilità possibile le reali condizioni di funzionamento, sia globali, sia dei singoli componenti.
La manutenzione "predittiva" permette di riconoscere con relativo anticipo i componenti che iniziano a degradarsi o l'insorgere di malfunzionamenti permettendo di pianificare gli interventi compatibilmente con la produzione e dando tempo di approvvigionarsi di quanto necessario.
A nostro giudizio la soluzione migliore è un compromesso tra la manutenzione predittiva e quella preventiva, applicando quest'ultima, e calibrandola anche grazie alle misure effettuate, ai componenti che per motivi specifici, per scelta o per sicurezza si continuerà a sostituire su base calendariale mentre al resto del macchinario si applica una manutenzione su condizione.
L'efficacia della manutenzione predittiva dipende anche dalla quantità di dati raccolti, dalla frequenza delle misure e dai dati costruttivi dei macchinari che si hanno a disposizione.
Norme riconosciute a livello internazionale forniscono linee guida per la valutazione del livello di vibrazione e attualmente molti costruttori di macchinari forniscono loro stessi dei dati, intesi come limiti massimi di vibrazione, che sono di riferimento per la corretta valutazione delle condizioni di funzionamento delle loro apparecchiature.